logo scacchi a 360 gradi "Tre cose al mondo troverai dovunque: una donna, una spada, una scacchiera..."
(Proverbio Gallese)

Letteratura - Gli scacchi sono un tema ricorrente in letteratura; tra i primi documenti a noi pervenuti e relativi agli scacchi, un posto particolare è senz'altro quello del saggio: "De ludo scachorum" di Luca Pacioli, (~1500) , manoscritto che per molto tempo si è ritenuto perduto ed è stato ritrovato nel 2006.
Più o meno dello stesso periodo, c'è un altro manuale di scacchi, in latino, "Scacchia ludus" di Gerolamo Vida, del 1507.

Nel nostro Paese fu scritto il famoso "Libro da imparare giocare a scachi et de li partiti" (1512) dal portoghese Pedro Damiano.

L'illustre Dante, nella Divina Commedia, nel Paradiso (XXVIII, 91-93), con il celebre verso "L'incendio suo seguiva ogne scintilla; ed eran tante, che 'l numero loro più che 'l doppiar de li scacchi s'immilla.", fa riferimento alla leggenda di Sissa sull'origine degli scacchi, in cui viene chiesto un compenso di un chicco sulla prima casella, due sulla seconda, quattro sulla terza e via procedendo a raddoppio, fino a coprire tutta la scacchiera; il numero di chicchi totale è enorme (un numero a 20 cifre), per cui Dante si serve di tale paragone per rendere l'idea di un "crescere in migliaia" (s'immilla), come cresce il suddetto numero già dopo la 10° casella

Lewis Carroll (vero nome Charles Lutwidge Dodgson) sceglie il tema degli scacchi nel famoso "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò"

Di Paolo Maurensig troviamo "L'arcangelo degli scacchi" e "La Variante di L√ľneburg"

Arturo Perez-Reverte ha composto "La tavola fiamminga" (Una restauratrice scopre che un quadro raffigurante una partita a scacchi cela in realtà la soluzione a un omicidio avvenuto cinquecento anni prima. Solo che, misteriosamente, qualcun altro sta continuando ad uccidere proseguendo la partita rimasta interrotta per cinque secoli... Un thriller appassionante, dall'autore de "Il Club Dumas")

Di Stefan Zweig abbiamo composto "La Novella degli scacchi" (Breve racconto sull'incontro tra due giocatori a bordo di una nave)


Articolo sul Saggio "Dal mondo degli Scacchi al mondo della Bellezza" di Ivano Pollini

Alcuni romanzi e saggi a tema scacchistico

Articolo su "Finale di Partita" di Samuel Beckett

Vasta raccolta di romanzi e saggi

Raccolta di citazioni scacchistiche nei media: corti, film, video

L'Archivio de "L'Italia Scacchistica"
© 2015-2017 Giulio Marmili - Tutti i diritti riservati - Riproduzione Vietata